Opera Romana Pellegrinaggi

Cliente:
Opera Romana Pellegrinaggi

Anno:
2022

Un Giubileo … Straordinario

Affrontare una sfida importante: è così che inizia la collaborazione tra Develon e l’Opera Romana Pellegrinaggi (ORP), un’attività del Vicariato di Roma, organo della Santa Sede, alle dirette dipendenze del Cardinale Vicario del Papa. La missione dell’ORP è quella di accompagnare i pellegrini lungo gli itinerari dello Spirito di tutto il mondo, offrendo un’adeguata assistenza spirituale e tecnico-organizzativa.

Tutto il team Develon, durante l’anno 2015, progetta e predispone una piattaforma moderna, evoluta ed efficiente che dovrà dare supporto ai Pellegrini e a tutto il personale dell’Opera nell’esperienza di accoglienza e visita nella Città Eterna durante il Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 2016.

La piattaforma tecnologica ed il datacenter predisposti raggiungono e soddisfano i più elevati standard di performance e di sicurezza possibili. Il carico applicativo, l’essere uno dei siti Vaticani, l’importanza del momento storico in cui vengono attivati non lasciano spazio a errori o disattenzioni.

Il 03.12.2015 viene presentata la piattaforma alla stampa in una conferenza al Laterano nelle stanze dei Palazzi Papali.

L’ORP vanta su Roma la gestione di più di 40 Aree di interesse religioso e turistico: il target è fortemente internazionale. L’08 dicembre 2015, con l’apertura della Porta Santa, Opera Romana e Develon sono già online con la nuova piattaforma. 

Tra le varie proposte, il prodotto di punta è la Omnia Card: l’unica carta, valida 24, 48 o 72 ore, che permette di avere accesso ai luoghi di interesse Religioso (San Pietro, San Giovanni in Laterano, …) i luoghi di cultura (Musei vaticani, Colosseo, ..) e i mezzi di trasporto urbano (gli OpenBus di propria gestione e i mezzi pubblici grazie alla Roma Pass inclusa nella Omnia. 

L’inizio di un lungo e stimolante percorso evolutivo tecnologico che ci porta ai giorni nostri.

Una regia centrale

L’impianto applicativo realizzato per l’ORP è imponente: il nuovo sito istituzionale, un sito di informazione e vendita dedicato alla Omnia Card, un sito di vendita per tutti i prodotti della cosiddetta “Roma Cristiana”. Per promuovere al meglio i prodotti, viene predisposto un sistema di API dedicato che permette ai partner internazionali di altissimo livello (Leisure Pass Group, Tiqets, GetYourGuide, …) di  prenotare e acquistare titoli di ingresso validi per il corretto accesso ai luoghi di visita, con data, ora e dove disponibile, anche la guida nella lingua richiesta.

I posti disponibili sono limitati, le richieste moltissime, i momenti di sold-out frequenti, i pellegrini sono decine di migliaia ogni giorno. 

Per gestire al meglio questa mole di contatti, è stato predisposto un sistema centralizzato che funge da regia e controllo a favore del reparto di coordinamento dell’ORP che predispone capienze, aperture, titoli di accesso e mantiene i rapporti con il mondo dei partner diretti (crociere, distributori,.. ) e online (tramite Api). Con gli Info Point ed uffici nel territorio, più di 100 operatori accolgono e supportano i pellegrini nel loro stare a Roma.

Il 2016 ed il 2017 vede impegnata Develon nel vedono nel consolidamento e il completamento dello sviluppo della piattaforma introducendo sempre nuove funzionalità per la gestione di prodotti correlati, servizi ancillari e tutto quello che potrà arricchire e rendere memorabile l’esperienza del visitatore.

Nuovi modi di raggiungere i propri pellegrini nel mondo

L’ORP decide di evolvere il proprio modo di proporre i propri servizi e di seguire i propri utenti in arrivo a Roma. Nel 2018 inizia quindi un processo di re-design dei siti di vendita titoli e la progettazione di una nuova app mobile non solo orientata alla proposta dei propri servizi, ma anche per la gestione dei titoli e degli accessi durante la presenza a Roma: il Wallet titoli. L’ORP stessa predispone una revisione della propria immagine coordinata e incanala la propria area su Roma nella nuova “OmniaVatican&Rome”. L’Omnia Card, prodotto di punta, viene inglobata nel portale di vendita degli altri prodotti disponibili. Le schede informative dei vari luoghi vengono ampliate e arricchite.

E’ con questa immagine e con queste premesse che nel giugno del 2019 vengono pubblicati il nuovo sito e la nuova app di OmniaVatican&Rome.

Un sistema in evoluzione anche nei momenti difficili

E’ facile immaginare che il periodo di chiusura dovuto al Covid19 abbia impatti importanti sull’operato dell’Opera Romana Pellegrinaggi. La vocazione internazionale e la chiusura pressoché completa dei voli aerei impedisce ai pellegrini di arrivare a Roma o di andare nei loghi di culto. L’ORP e Develon continuano comunque nel loro percorso di evoluzione e lanciano nel giugno 2021 il nuovo portale OmniaForItaly che raccoglie più di un centinaio di luoghi di culto in Italia (Assisi, Orvieto, ….)

Con il progressivo ritorno alla normalità del 2021 e 2022, anche l’ORP riprende a pieno regime le proprie attività. Ora gli occhi sono puntati all’imminente Giubileo Ordinario del 2025. E altre evoluzioni tecnologiche e nuove sfide ci attendono.

I numeri del Opera Romana Pellegrinaggi

  • + 40 aree di interesse gestite
  • + 6.000.000 di titoli emessi - 2016/2022
  • + 250 operatori presenti in piattaforma
  • + 10 applicativi e websites realizzati
  • + 30 pellegrinaggi internazionali e +150 offerte religiose in Italia