Sicurezza e cura della customer experience. La sfida vinta del Salone Nautico di Genova.

Cliente:
61° Salone Nautico di Genova

Anno:
2021

La (doppia) sfida del Salone Nautico

Tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto, il Salone di Genova negli ultimi anni ha affrontato due grandi sfide. Nel 2020, nonostante l’emergenza Covid, gli organizzatori hanno fortemente voluto realizzare la manifestazione in presenza; nel 2021, per la 61^ edizione, hanno rilanciato l’impegno, puntando a migliorare ulteriormente l’esperienza di espositori e visitatori, pur nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di prevenzione del contagio. 
Due sfide per le quali il Salone Nautico ha trovato un alleato prezioso nella tecnologia digitale.  

La soluzione: un sistema evoluto di biglietteria

Entrambe le sfide sono state vinte, grazie anche a una scelta lungimirante degli organizzatori dell’evento: la completa digitalizzazione della biglietteria e dei flussi di acquisto, assegnazione e accredito. 

Attraverso d.Ticketing, il Salone Nautico ha infatti gestito in maniera strutturata i protocolli di sicurezza per l'ingresso all'evento delle varie tipologie di utenti (pubblico, accrediti, press, maestranze). Non solo: la piattaforma ha permesso di integrare, in un unico flusso d'acquisto, anche la prenotazione del parcheggio.

In questo modo, il Salone Nautico ha centrato l’obiettivo di far vivere ai visitatori la manifestazione in modo ancora più semplice, sicuro e organizzato.

I numeri del Salone Nautico 2021

  • 6 giorni di eventi
  • + 92.000 visitatori
  • +30% di visitatori rispetto al 2020
  • 4 giorni di sold out

Una gestione digitale delle nuove esigenze

Norme sanitarie, distanziamento, gestione dei flussi: la digitalizzazione della biglietteria è stata una delle chiavi di successo per contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti. Dal 2020 il Salone Nautico di Genova ha infatti scelto di ridurre fortemente le biglietterie fisiche e d.Ticketing è diventato l'unico canale per la vendita dei biglietti e per la gestione degli ingressi di ospiti e giornalisti.

In particolare, attraverso la piattaforma sono stati erogati tutti i servizi digitali per la gestione dei protocolli necessari a garantire la visita in sicurezza: dall’integrazione con gli speciali tornelli dotati di termoscanner alla verifica automatica delle soglie di contingentamento, fino all'invio ai visitatori del messaggio di benvenuto con link alle misure anti Covid-19.

Una sola piattaforma, tante opportunità

Da sempre il Salone Nautico dedica una particolare attenzione alla qualità dell’esperienza di visita degli utenti. Anche in questo caso l’utilizzo delle tecnologie digitali ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti.
Con d.Ticketing il Salone Nautico ha gestito numerosi servizi, in maniera integrata e con un approccio omnicanale: dalla vendita dei biglietti all’accesso ai tornelli, dalle prenotazioni del parcheggio e dei numerosi eventi collaterali fino alla gestione degli inviti, dei pass e degli accrediti riservati a più di mille giornalisti. In questo modo:

  • i visitatori hanno potuto gestire in autonomia l’intestazione dei titoli e l’acquisto di servizi ancillari, come il parcheggio;
  • i biglietti assegnati dagli espositori agli invitati sono stati ri-assegnabili fino alla definitiva intestazione, che ha reso il titolo di ingresso personale e non più cedibile;
  • gli organizzatori hanno potuto gestire in modo semplice e strutturato gli accrediti stampa e i pass per gli operatori;
  • le maestranze prima, durante e dopo l’evento, sono state censite e autorizzate all’ingresso nell’area espositiva per svolgere tutte le attività di allestimento, rifornimento e disallestimento.

Uno sguardo al futuro

Se la necessità di una gestione puntuale dei protocolli di sicurezza ha spinto ad accelerare un processo di digitalizzazione già in atto, con lungimiranza il Salone Nautico ha saputo farsi trovare pronto e cogliere le ulteriori opportunità che questo offre. 

Mettendo la tecnologia al servizio degli obiettivi di business attraverso una gestione strutturata delle operazioni di biglietteria e una cura attenta della relazione con gli utenti in tutte le sue fasi, il Salone Nautico è riuscito ad andare oltre la mera gestione del contingentamento e dei flussi di accesso, rispondendo alle necessità e alle aspettative di espositori e visitatori, rafforzando la sua reputazione e confermandosi uno dei più importanti appuntamenti mondiali del settore.

Il percorso di digitalizzazione che il Salone Nautico ha avviato dal 2020 è proseguito con la 62° edizione del 2022 nella quale ha intrapreso il percorso di innovazione allargando lo spettro dei servizi messi a disposizione ai visitatori ed agli espositori.

In quest’ottica sono stati introdotti altri due avanzati strumenti della piattaforma d.Ticketing come   l’app StandPass, per il tracciamento delle visite agli stand degli espositori, e la prenotazione automatizzata dei tavoli del magnifico Blu Restaurant, per assicurare organizzazione e confort a maestranze e avventori.

Non ultima, la piattaforma ha anche gestito invito, accredito e le donazioni durante l’evento GalaDinner, serata benefica dedicata alle eccellenze della nautica il cui ricavato dalle donazioni è stato devoluto a favore dell’Istituto pediatrico Giannina Gaslini.

I numeri del Salone Nautico 2022

  • 6 giorni di eventi
  • + 103.000 visitatori
  • +11% di visitatori rispetto al 2021
  • Oltre 2.000 parcheggi venduti (sold out per tutta la manifestazione)
  • Quasi 800 coperti prenotati al Blu Restaurant

Stay Tuned

Altre importanti novità sono in cantiere per la 63° edizione del 2023: vi aspettiamo tutti a Genova dal 22 al 27 settembre!