La piattaforma di biglietteria
user-centric e Covid-19 compliant

Cliente:
60° Salone Nautico di Genova

Anno:
2020

La sfida

Il Salone Nautico di Genova, il più grande salone del Mediterraneo, tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto, ha scelto l'innovativa piattaforma d.Ticketing per permettere ai visitatori della 60esima edizione di acquistare i biglietti per l'ingresso e di accedere all'evento in sicurezza.
Quello di Genova, primo grande evento fieristico a riaprire dopo il blocco causato dal lockdown, ha chiesto di dare la massima priorità alla gestione dei protocolli per garantire la sicurezza dei visitatori. Il Salone ha inoltre richiesto di abilitare l'acquisto del ticket per i parcheggi insieme a quello del biglietto per offrire gli appassionati di nautica una fruizione della manifestazione più organizzata e completa.

Credits Il 60° Salone Nautico di Genova

Il Risultato

L'integrazione di d.Ticketing con gli speciali tornelli termoscanner, la gestione automatica delle soglie di contingentamento legate all'acquisto - esclusivamente online - dei biglietti, l'obbligo di compilazione dei questionari di autocertificazioni e l'invio automatico ai visitatori di messaggi di benvenuto con link al protocollo anti Covid-19, hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.
I moduli integrati nella piattaforma di biglietteria hanno permesso al Salone di organizzare anche gli accessi press, VIP, authority personalizzando, per ciascuna categoria, la modalità di erogazione dei biglietti.
La user experience è stata particolarmente curata grazie all'interfaccia che permetteva, in un'unica operazione, di acquistare i biglietti di ingresso che i ticket per il parcheggio.

Cosa abbiamo attivato

  • Attivazione modulo shop online B2C
  • Attivazione modulo B2B invito clientela, VIP e autorità
  • Attivazione modulo accreditamento press
  • Attivazione modulo controllo accesso con dispositivi mobili e tornelli
  • Integrazione stripe per pagamenti con carta di credito e bonifico
  • Integrazione vendita posti parcheggio
  • Integrazione gateway sms per notifica normativa Covid-19 all'ingresso

Una piattaforma hi-tech...

Il Salone Nautico di Genova è il più grande salone del Mediterraneo, tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto.
Progettata nel 2016, ha permesso all'Opera Romana Pellegrinaggi di gestire l’incoming turistico della Roma Vaticana, ha ottenuto la certificazione SIAE nel 2019 e si è tecnologicamente evoluta in occasione del Salone Nautico permettendo di integrare i sistemi informativi del Salone e servizi esterni in un’unica piattaforma per permettere non solo di offrire al visitatore un’esperienza evoluta di pianificazione e acquisto, ma di attivare sinergie con la città di Genova e con tutti gli operatori economici locali che contribuiscono al successo di una manifestazione così importante.

...e Covid-19 compliant

L’emergenza Covid-19 ha segnato profondamente il settore fieristico e, per permettere di garantire in totale sicurezza lo svolgimento della fiera nautica, la nostra piattaforma di biglietteria online è stata l'unico canale per la vendita dei biglietti e per la gestione degli ingressi di ospiti VIP e giornalisti.
Grazie a d.Ticketing è stato possibile erogare tutti i servizi digitali per gestire efficientemente i protocolli necessari per garantire la visita in sicurezza: dall’integrazione con gli speciali tornelli dotati di termoscanner alla verifica automatica delle soglie di contingentamento, dall'obbligo di compilazione dei questionari di autocertificazione all'invio ai visitatori del messaggio di benvenuto con link alle misure anti Covid-19.